Eiopa ha pubblicato delle linee guida sulla valutazione dei rischi climatici nei rapporti Own Risk and Solvency Assessment (ORSA). L’autorità ha anche risposto ai commenti preoccupati del settore sulle linee guida proposte all’inizio di quest’anno.

La pubblicazione fa seguito a una consultazione pubblica sull’argomento e a un esercizio pilota a cui sono stati invitati a partecipare gli stakeholder.

La guida applicativa fornisce una base dettagliata e pratica su come attuare le ambizioni di finanza sostenibile nella pratica. Fornisce indicazioni su dove le imprese hanno la possibilità di affrontare i rischi legati al cambiamento climatico nell’ORSA e fornisce esempi che utilizzano finte compagnie del ramo danni e del ramo vita per aiutare le imprese a definire le fasi della valutazione della rilevanza e ad analizzare gli scenari legati al cambiamento climatico.

I casi concreti di valutazione della rilevanza degli scenari di cambiamento climatico inclusi nella guida possono contribuire a ridurre i costi di attuazione per le imprese di assicurazione, in particolare per quelle di piccole e medie dimensioni, tenendo conto delle dimensioni, della natura e della complessità delle esposizioni al rischio di cambiamento climatico.

Dato che il settore (ri)assicurativo sarà colpito dai rischi fisici e di transizione legati ai cambiamenti climatici, l’EIOPA ritiene importante incoraggiare una gestione lungimirante di questi rischi per garantire la solvibilità e la redditività del settore.