La fruizione del superbonus attraverso la cessione della detrazione e lo sconto in fattura allunga il periodo entro il quale l’Agenzia delle entrate può procedere al recupero del beneficio
di Duilio Liburdi e Massimiliano Sironi

Tempi lunghi per i controlli in materia di superbonus : il vantaggio fiscale conseguente alla fruizione della detrazione del 110 per cento con particolare rilievo alla cessione della stessa sia come passaggio vero e proprio ovvero come sconto in fattura, amplifica il periodo entro il quale il recupero può essere effettuato. Recupero che riguarderà sempre, nella maggior parte dei casi, il primo beneficiario del bonus. In questo contesto, peraltro, si dovrà comprendere con esattezza l’ambito di applicazione delle cosiddette violazioni formali che, invece, non cancellano il diritto all’agevolazione fiscale. Sono questi alcuni temi operativi legati alla applicazione del c.d. superbonus che è bene tenere in considerazione alla luce delle semplificazioni apportate alla norma dal dl 77 del 2021 e che sono, in ogni caso, contenute nelle disposizioni originariamente varate con particolare rilievo a quanto previsto dall’articolo 121 del dl 34 del 2020.

La norma di riferimento. Come noto, una volta effettuati gli interventi di cui all’articolo 119 del dl 34 del 2020 e che danno diritto alla detrazione fiscale del 110 per cento sugli stessi, il vantaggio in questione può essere fruito direttamente in cinque periodi di imposta ovvero «ceduto» sotto la duplice forma dello sconto in fattura o della cessione vera e propria. Posto che in capo al cessionario non viene a modificarsi il «ritmo» di utilizzo del bonus ma cambia la modalità (compensazione ai sensi dell’articolo 17 del dlgs n. 241 del 1997 in luogo della detrazione), una particolare attenzione deve essere posta ai controlli ed alle relative tempistiche che saranno seguite dall’amministrazione finanziaria. I commi che regolano la fattispecie relativa ai controlli sul superbonus sono quelli che vanno da 4 a 6 dell’articolo 121 precedentemente citato che, nello specifico, dispongono che:
CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata
Fonte: