Gli intermediari assicurativi tedeschi sono in media uomini e hanno circa 51 anni. Le donne sono decisamente in minoranza.

Il settore assicurativo tedesco ha un problema con i giovani talenti. Solo l’1,9% degli intermediari assicurativi ha meno di 30 anni.

intermediari assicurativi

Che età media hanno gli intermediari tedeschi?

Questa è una delle domande su cui si è concentrata l’attuale analisi strutturale dell’Associazione federale dei broker assicurativi tedeschi (BVK). Ancora una volta, è stato confermato che l’industria ha un problema con i giovani talenti. Solo l’1,9% di tutti gli intervistati aveva meno di 30 anni. Allo stesso tempo, la quota di partecipanti tra i 60 e i 65 anni era del 15,0%. I partecipanti oltre i 65 anni rappresentano anche il 2,2% del totale. Ergo, il 17,2% o poco meno di un intervistato su sei deve quindi pensare a chi consegnerà presto la sua agenzia o il suo portafoglio.

La maggior parte degli intermediari ha tra i 50 e i 59 anni. Quasi la metà degli intermediari sono in questa fascia d’età (44,5%). Circa un intervistato su quattro ha un’età compresa tra i 40 e i 49 anni (23,6%). La fascia di 30-39 anni ha una quota del 12,7%.

L’età media considerati tutti i tipi di intermediari è di 50,6 anni. Rispetto allo studio precedente, l’età media è aumentata di 1,3 anni, riferiscono gli autori dello studio

In generale, ci sono differenze nell’età media tra i diversi tipi di intermediari. Mentre gli agenti in esclusiva hanno in media 50,4 anni, i broker, per esempio, hanno in media 53,0 anni. Per gli agenti plurimandatari è addirittura di 55,4 anni.

Gli intermediari assicurativi donna sono una netta minoranza

La distribuzione di genere mostra un quadro molto chiaro: “La vendita di assicurazioni indipendenti è ancora un dominio maschile”, scrivono gli autori dello studio e lo sostengono con cifre.

Circa nove agenti su dieci sono maschi (89,6%). Tuttavia, i broker si distinguono un po’ più positivamente qui: il 13% dei broker sono donne. Nel settore degli agenti in esclusiva, la percentuale è solo del 10,1%.

—————
Nota. Lo studio “Strutture aziendali della vendita di assicurazioni – Analisi strutturale BVK 2020/2021” si basa su un sondaggio online non rappresentativo degli intermediari condotto tra dicembre 2020 e marzo 2021. 3.233 questionari sono stati completati per intero e hanno potuto essere valutati. Oltre il 93% degli intervistati sono registrati come agenti monomandatari nel registro degli intermediari, poco meno del 5% come broker assicurativi e il 2% come agenti plurimandatari.