Groupama Assicurazioni: cessione 100% di G-Evolution a FairConnect

Groupama Assicurazioni ha raggiunto un accordo con FairConnect per la cessione del 100% di G-Evolution e il lancio di una partnership strategica a lungo termine per la fornitura di servizi assicurativi connessi

Groupama Assicurazioni ha raggiunto un accordo per la cessione del 100% del capitale sociale di G-Evolution a FairConnect, fornitore di soluzioni connesse per le assicurazioni in Europa e in particolare in Italia, il cui principale azionista è il fondo di private equity Palamon Capital Partners.

Nell’ambito dell’operazione, si legge in una nota, Groupama Assicurazioni ha avviato una partnership strategica a lungo termine con il Gruppo FairConnect per la fornitura di soluzioni assicurative connesse avanzate, che mirano a rafforzare l’attuale offerta di servizi di Groupama Assicurazioni facendo leva su tecnologie IoT all’avanguardia.

Attraverso la partnership Groupama Assicurazioni potenzierà la sua attuale offerta di servizi facendo leva su tecnologie connesse avanzate per creare prodotti assicurativi connessi distintivi basati su dati telematici, con un significativo impatto positivo in termini di performance di gestione delle sottoscrizioni, efficienza nella gestione dei sinistri, soddisfazione dell’assicurato e crescita complessiva del business.

La partnership ambisce ad estendere la collaborazione tra Groupama Assicurazioni e FairConnect anche ad altre entità europee del Gruppo Groupama.

La transazione è soggetta alle ordinarie condizioni di closing, inclusa l’approvazione delle autorità competenti, ed il perfezionamento della stessa è previsto per la seconda metà del 2021.

Groupama nell’operazione è stata assistita in qualità di advisor finanziario da KPMG Corporate Finance e da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton in qualità di advisor legale. FairConnect è stata assistita da Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario mentre McDermott Will & Emery Studio Legale Associato ha agito in qualità di advisor legale.