di Giuseppe Francesco
La pandemia ha palesato le storiche debolezze e fragilità del mercato del lavoro, ma è stata anche un catalizzatore di idee e proposte per ripensare le nostre economie investendo in sostenibilità, digitale e futuro delle nuove generazioni. Per questo è necessario mettere in atto azioni coraggiose per incidere positivamente sulle prospettive demografiche, per favorire una maggiore coesione sociale e per garantire nuove opportunità alle donne e agli uomini, ai giovani e meno giovani, alle imprese medio-grandi e piccole. Servono investimenti, progettualità, competenza e visione di lungo periodo, ma prima di tutto bisogna lavorare congiuntamente per superare una serie di resistenze culturali, che nei confronti della previdenza complementare sussistono oramai da troppo tempo.

Come Fondo Telemaco abbiamo affrontato questa sfida con gli strumenti che ci sono propri. Il rinnovato contratto collettivo per le telecomunicazioni, ad esempio, ha introdotto la possibilità di beneficiare del contributo da parte dell’azienda (pari all’1,3% della retribuzione) che, insieme al proprio contributo (almeno pari all’1% della retribuzione), confluirà sulla posizione individuale aperta presso il fondo.

Oggi più che mai è necessario garantire ai giovani, sempre più colpiti da carriere discontinue e frammentate, nuove opportunità per limitare il divario distributivo che origina nelle famiglie e favorire l’ascensore sociale. Fondamentale è informare i più giovani. Solo accompagnando il giovane lavoratore nel percorso di consapevolezza a favore della previdenza complementare sarà possibile mettere in campo un’alternativa per il futuro. La previdenza e le pensioni devono infatti rappresentare leve di speranza, ma devono anche fornire risposte concrete e per questo motivo bisogna promuovere una vera cultura della previdenza che coinvolga trasversalmente tutti i lavoratori, e che sia costruita in maniera multilivello a seconda dei destinatari di riferimento. Fondo Telemaco ha dunque scelto di investire sempre più sulle persone e sul loro futuro. Informazione e consapevolezza sono i nostri obiettivi per dare ai lavoratori tutti gli strumenti per affrontare con sicurezza il domani. (riproduzione riservata)

*presidente Fondo Telemaco
Fonte: logo_mf