Berkshire Hathaway ha riportato un calo dell’utile netto di sottoscrizione per il secondo trimestre del 2021, anche se i guadagni di GEICO e Berkshire Hathaway Primary Group hanno più che compensato una perdita di sottoscrizione della sua divisione di riassicurazione.

In tutto il gruppo, il reddito di sottoscrizione è sceso di oltre il 53%, anno su anno, da $ 806 milioni a $ 376 milioni per il Q2 2021.
L’unità di riassicurazione ha nuovamente riportato una perdita di sottoscrizione per il trimestre, di 327 milioni di dollari, che è in realtà un miglioramento rispetto alla perdita di 1,1 miliardi di dollari riportata un anno prima.

Nell’ambito della riassicurazione P&C, i premi sono aumentati a più di 3,5 miliardi di dollari nel secondo trimestre, mentre gli utili di sottoscrizione hanno raggiunto i 202 milioni di dollari, rispetto a una perdita di sottoscrizione di 643 milioni di dollari nel periodo dell’anno precedente.

La raccolta premi P&C è aumentata del 14,4% nel trimestre, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari, grazie a nuovi affari netti, all’aumento delle partecipazioni ai rinnovi, al miglioramento dei prezzi e agli effetti favorevoli della conversione valutaria.

Le perdite e le spese di aggiustamento delle perdite (LAE) sono diminuite di quasi l’11% per il 2° trimestre 2021 e sono rimaste piatte per il 1° semestre, poiché il loss ratio è sceso di 26,7 punti percentuali nel trimestre e di 16,8 punti nel semestre.

Per i primi sei mesi del 2021, le perdite e le perdite in conto capitale hanno incluso gli impatti stimati della tempesta invernale Uri per 48 milioni di dollari e un aumento netto delle passività finali stimate per i sinistri degli anni precedenti di 35 milioni di dollari.

Mentre l’attività di riassicurazione P&C è tornata alla redditività di sottoscrizione nel trimestre, il ramo riassicurativo L&H di Berkshire Hathaway ha registrato una perdita di sottoscrizione di 169 milioni di dollari per il 2° trimestre 2021, rispetto a un guadagno di 41 milioni di dollari l’anno precedente.

Nel complesso, la divisione BHRG ha registrato una perdita di sottoscrizione sia nel secondo trimestre che nella prima metà del 2021. Tuttavia, gli utili di sottoscrizione trimestrali di 626 milioni di dollari di GEICO e di 166 milioni di dollari di Berkshire Hathaway Primary Group hanno aiutato la sottoscrizione di riassicurazione del gruppo a raggiungere 376 milioni di dollari per il trimestre e 1,14 miliardi di dollari per l’H1 2021.