Doppio binario in presenza di interventi che fruiscono dei bonus ordinari e di quelli che beneficiano della detrazione maggiorata del 110%
di Fabrizio G. Poggiani

Doppio binario in presenza di interventi che fruiscono dei bonus ordinari e di quelli che beneficiano della detrazione maggiorata del 110%. Il nuovo modello di comunicazione inizio lavori asseverata (CILA), destinato esclusivamente alla detrazione maggiorata, depone in tal senso, lasciando indenne da responsabilità il professionista tecnico per gli eventuali abusi presenti in relazione all’assenza di attestazione dello stato legittimo dell’edificio.

Con la sostituzione del comma 13-ter dell’art. 119 del dl 34/2020, convertito nella legge 77/2020 a cura della lett. c), del comma 1 dell’art. 33 del dl 77/2021 (decreto Semplificazioni) sono state introdotte alcune disposizioni destinate a ridurre gli adempimenti e semplificare le procedure edilizie per ottenere il superbonus del 110% per l’efficientamento energetico.

Si ricorda, in particolare, che gli interventi, di cui all’art. 119 del dl 34/2020 anche se fanno riferimento a parti strutturali degli edifici o i prospetti, con la sola esclusione degli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici, costituiscono interventi di natura straordinaria da realizzare dietro presentazione della comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), che non richiede l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile, di cui al comma 1-bis dell’art. 9-bis del dpr 380/2001 (Testo Unico Edilizia).
CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata
Fonte: