Secondo una stima aggiornata della GDV, le alluvioni in Germania costeranno al settore assicurativo circa sette miliardi di euro. Attualmente sono attesi 250.000 reclami. 

L’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV) ha rivisto la stima inizialmente fatta sui danni dalle recenti alluvioni in Germania a carico del settore assicurativo: “Ora ci  aspettiamo perdite assicurative per circa sette miliardi di euro”, ha detto mercoledì l’amministratore delegato Jörg Asmussen.

La dimensione di questa tipologia di eventi estremi diventa evidente solo quando il danno viene registrato e liquidato. I danni agli edifici residenziali, agli effetti domestici e alle imprese sono i più significativi. Secondo la stima aggiornata, costeranno agli assicuratori circa 6,5 miliardi di euro. Inoltre, ci sono circa 450 milioni di euro per i veicoli a motore.

Numero di reclami in rapido aumento

Attualmente, l’associazione si aspetta circa 250.000 reclami, 50.000 dei quali sui veicoli. Una settimana fa, aveva ipotizzato un totale di 190.000 casi.

Gli assicuratori riportano importi di perdita record

Negli ultimi giorni e settimane, diversi assicuratori hanno riportato cifre provvisorie sui danni causati dalla bassa. La somma più alta dovrebbe essere sostenuta da Provinzial Versicherungen con 1,023 miliardi di euro (23.8.2021). Seguono Allianz Versicherungs-AG con 500 milioni di euro (28.7.2021) e R+V Versicherung AG con 470 milioni di euro (17.8.2021).

Il gruppo Gothaer si aspetta da 400 a 450 milioni di euro (25.8.2021), e Huk-Coburg Versicherungen prevede circa 200 milioni di euro (10.8.2021). A LVM Versicherungen, “Bernd” dovrebbe costare 165 milioni di euro (23.8.2021). Versicherungskammer Bayern stima che l’intera serie di tempeste da giugno costerà tra 150 e 225 milioni di euro (3.8.2021).

Tuttavia, il capolinea non sembra essere ancora stato raggiunto. Diverse compagnie di assicurazione non hanno ancora finito di registrare le loro richieste. Solo ieri, per esempio, Huk-Coburg ha annunciato che i suoi esperti “dovrebbero essere sul posto più o meno ovunque in circa una settimana”.

alluvioni in Germania

Catastrofe naturale con le maggiori perdite in Germania fino ad oggi

Secondo la GDV, la grave depressione meteorologica “Bernd” è il disastro naturale che ha avuto le maggiori perdite fino ad oggi in Germania. Dal 13 al 18 luglio, la depressione ha causato forti piogge e inondazioni, soprattutto in Renania-Palatinato e Nord Reno-Westfalia, ma anche in Baviera e Sassonia.

Superano quelli delle inondazioni dell’agosto 2002 (4,75 miliardi di euro) e del giugno 2013 (2,25 miliardi di euro) e dell’uragano “Kyrill” (3,6 miliardi di euro). Questo è stato anche annunciato dall’associazione mercoledì.

La GDV vuole aumentare la diffusione delle polizze assicurative contro i rischi naturali

“Insieme alle elevate perdite dovute alla grandine all’inizio dell’estate, sta diventando evidente che il 2021 sarà uno degli anni più costosi per i rischi naturali per gli assicuratori”, dice l’amministratore delegato Jörg Asmussen. “Insieme alle compagnie associate, presenteremo entro l’autunno delle idee su come aumentare significativamente la diffusione dell’assicurazione contro i rischi naturali a prezzi adeguati al rischio”, riferisce. È anche importante raggiungere coloro che, nonostante il recente disastro dell’inondazione, non vogliono credere che anche loro possono essere colpiti dai pericoli naturali.

Inoltre, gli assicuratori chiedono ai politici un concetto globale per l’adattamento all’impatto climatico, che consiste nell’educazione, in misure vincolanti per la prevenzione privata e statale e nell’assicurazione.

Asmussen aveva già dichiarato in una recente intervista di non ritenere opportuna un’assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali come strumento singolare di assicurazione contro gli eventi meteorologici estremi.