SPECIALE ESTATE

Storiche Pubblicità Assicurative

Attraverso la forza evocativa delle immagini, dei suoni, dei profumi e la straordinaria capacità di sintesi la pubblicità riesce a raccontare le trasformazioni della società restituendoci sempre l’immagine di come eravamo in un determinato periodo storico.

Pubblicità assicurative

Anche le pubblicità assicurative non fanno sicuramente eccezione, essendo una attività economica molto antica che ha accompagnato la storia del nostro paese sin dalle sue origini. Dall’Italia rurale dei primi del novecento, agli anni della prima industrializzazione. Dalla ricostruzione del dopoguerra, al benessere degli anni cinquanta per arrivare fino a noi.

Gli artisti

Per capire quanto fosse importante ed influente il settore assicurativo basti pensare che i principali manifesti pubblicitari delle compagnie sono stati negli anni affidati alla sapiente mano di artisti del calibro di: Umberto Boccioni, Leopoldo Metlicovitz, il prolifico Marcello Dudovich, artista completo che ha sicuramente lasciato una impronta in questo ambito. Poi ancora: Alfons Mucha, Erberto Carboni, Gino Boccasile, fino a Ugo Nespolo.

Rassegna pubblicità assicurative dedicate all’agricoltura