Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

Polizze senza trappole

Anche l’ultimo tassello è sistemato e le polizze, si spera, si fanno sempre più su misura di cliente, con costi chiari e confrontabili. Con il recente intervento congiunto targato Ivass e Consob, che regola la distribuzione assicurativa, è stata completata la rete di tutele per rafforzare la protezione dei consumatori, fin dalla fase di ideazione dei prodotti, recependo la normativa europea Idd. Un lavoro che ha richiesto il coordinamento tra le due autorità, I’authority presieduta dal direttore generale della Banca d’Italia da una parte, Daniele Franco, e la Commissione di regolamentazione dei mercati e la Borsa guidata da Paolo Savona. E non è stato facile, visto che ai documenti messi in pubblica consultazione erano arrivati più di 570 commenti. Uno degli obiettivi era proprio di allineare quanto più possibile la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo a prescindere dal canale di vendita: agenzia assicurativa, filiale o ufficio postale e alla fine si è trovata la quadra.

Da Intesa Sanpaolo polizza infortuni per le imprese

Intesa Sanpaolo Assicura amplia gli orizzonti del proprio business, rivolgendosi al segmento delle imprese, con l’obiettivo di supportarle nella tutela dei propri lavoratori e dei rischi che possono compromettere la continuità aziendale. La compagnia danni del gruppo Intesa Sanpaolo ha lanciato la nuova polizza collettiva infortuni per le imprese, grazie alla quale le aziende potranno assicurare ai dipendenti un sistema di welfare aziendale in caso di infortunio, durante attività professionali ed extraprofessionali.

Cattolica&Investimento Più Vantaggi Next 3.0

Cattolica&Investimento Più Vantaggi Next 3.0 è un prodotto di investimento assicurativo di tipo misto, a premio unico e premi unici aggiuntivi, con rivalutazione annua del capitale. La polizza, a fronte del versamento di un premio unico iniziale minimo di 10 mila euro, prevede alla scadenza il pagamento del capitale assicurato rivalutato di anno in anno in funzione dei risultati conseguiti dalla gestione separata Cattolica SerenaMente. Il prodotto è dedicato esclusivamente al reinvestimento di capitali provenienti da polizze di assicurazione sulla vita o di capitalizzazione marchiate Cattolica Assicurazioni. Infatti, la polizza è destinata a chi, alla scadenza o in caso di riscatto di polizze precedentemente sottoscritte con la stessa compagnia, desidera continuare a mantenere il capitale maturato in un prodotto semplice e a basso rischio.

Generali GeneraSviluppo Multiplan è anche etica

Generali GeneraSviluppo Multiplan è un prodotto d’investimento assicurativo a vita intera a premi ricorrenti, con possibilità di effettuare versamenti di premi unici collegabile a gestioni separate e fondi interni. Il prodotto prevede l’investimento di premi ricorrenti con l’obiettivo di ottenere un rendimento in linea con il profilo di rischio, grazie anche al bonus previsto al termine del piano di versamento dei premi. Fornendo allo stesso tempo una o entrambe le coperture demografiche, a scelta del cliente, nello specifico decesso accidentale e/o invalidità con perdita dell’autosufficienza. Ciascun premio, infatti, al netto dei costi e della parte relativa alla/e copertura/e demografica/che, è investibile a seconda del percorso scelto dal contraente in differenti linee: Costante (100% gestione separata Gesav), Moderato (70% Gesav e 30% in fondi interni), Equilibrato (50% Gesav e 50% in fondi interni) Valuta (100% nella gestione separata Geval/$).