Gestione amministrativa dei sinistri da parte di soggetto sez E per conto di intermediario sez B

IL VOSTRO QUESITO

Un intermediario iscritto alla sezione B del RUI intende affidare ad un intermediario iscritto alla sezione E del RUI, che opera anche per lo stesso intermediario, la gestione amministrativa dei sinistri denunciati dai propri clienti. L’attività consiste nell’accedere alla mail appositamente creata per la denuncia dei sinistri, la verifica della completezza documentale della denuncia, l’apertura del sinistro nelle piattaforme delle compagnie di assicurazione competenti, inoltro tramite upload della documentazione, contatti con le compagnie e/o i clienti e/o i professionisti incaricati per la valutazione del danno, se necessario.
Alla luce della normativa esaminata si ritiene che l’iscritto alla sezione E possa effettuare questi servizi in quanto rientranti nella definizione dell’intermediazione assicurativa e che l’attività sia esente da IVA ai sensi dell’art 10, primo comma, n.9 del DPR n. 633 del 1972.

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio L'Esperto Risponde"

Attenzione: dal 31/12/2018 l'abbonamento "Quotidiano", che consentiva l'accesso all'archivio di risposte di tutti i quesiti posti dai nostri lettori, non è più disponibile.