Il gruppo ITAS ha concluso il I semestre dell’anno con un utile aggregato in crescita a 10,2 milioni di euro (+66%).

Il risultato di Gruppo è in particolare trainato da ITAS Vita che vede il suo utile netto più che raddoppiato a 6,6 milioni di euro. Il risultato operativo nel comparto vita è cresciuto del 38,4% passando da 10,4 milioni di euro a 14,4 milioni di euro, grazie ad un aumento del margine tecnico, un incremento del margine finanziario e spese di gestione solo in leggero aumento nonostante la significativa crescita della produzione cha ha raggiunto i 260 milioni di euro (+70,3%).

La raccolta netta (premi meno le uscite per prestazioni agli assicurati) passa da 93 milioni di euro a 194 milioni di euro spinta principalmente dalla produzione delle reti bancarie del Gruppo Cassa Centrale. La nuova produzione Vita è stata caratterizzate da prodotti a basso assorbimento di capitale.

Per quanto riguarda i rami danni, il risultato del semestre realizzato da ITAS Mutua ha raggiunto 1,5 milioni di euro (2,3 milioni al lordo delle imposte) in calo di 500.000 euro rispetto a giugno 2017. Il risultato – si legge in una nota – risente dell’andamento del ramo RCA condizionato da un mercato caratterizzato da un premio medio non ancora adeguato. Sostanzialmente stabile la frequenza ed il costo medio dei sinistri.

La raccolta premi registra un +12,2% grazie alla raccolta delle nuove agenzie entrate nel network ITAS nel 2017. In forte crescita gli utili finanziari su cui hanno inciso le plusvalenze realizzate nel mese di gennaio nel quadro della politica di derisking deliberata nel mese di settembre dello scorso anno finalizzata ad allineare la duration degli attivi a quello delle riserve ed a ridurre la volatilità del solvency contenendo inoltre gli effetti negativi sulla solvibilità derivanti dall’attuale andamento dello spread.

ITAS è riuscita a realizzare buoni risultati sia nel Vita che nei rami danni in un contesto finanziario e di mercato particolarmente difficile e complesso dimostrando tutta la sua flessibilità e le capacità professionali presenti nel Gruppo. La nostra società ha intrapreso un percorso virtuoso sia sul piano organizzativo, del sistema dei controlli e del miglioramento delle performance tecniche. Sono sicuro che, grazie alla capacità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, sapremo raggiungere questi obiettivi”, ha commentato il presidente Fabrizio Lorenz.