Il fondo di private equity internazionale Cinven ha annunciato che Sixth Cinven Fund ha avviato una trattativa in esclusiva per l’acquisto di AXA Life Europe per un valore pari a 925 milioni di euro.

AXA Life Europe, con sede a Dublino, è attiva nella gestione di prodotti assicurativi garantiti unit-linked nel segmento vita (le c.d. “Variable Annuities” o polizze vita a rendita variabile) per la clientela presente in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Portogallo e gestisce circa 248 mila polizze, 8 milioni di euro di attività. La compagnia, che ha terminato l’attività di new business nel 2017, agisce inoltre in qualità di riassicuratore del portafoglio variable annuity di AXA in Giappone.

Per Cinven si tratta di un investimento, con un significativo potenziale di creazione di valore, dovuto in particolare al fatto che il mercato europeo Variable Annuity e del ramo vita resta molto frammentato e rappresenta un’opportunità di consolidamento interessante in particolare in Irlanda e nell’Isola di Man. Inoltre molte compagnie in Europa stanno pianificando la cessione dei loro portafogli assicurativi (back-book) che sono diventati strategicamente non core e questo genera una serie di opportunità interessanti nel ramo vita in Irlanda, con la possibilità per AXA Life Europe di diventare un operatore in grado di consolidare portafogli Variable Annuity e ramo vita in Europa.

Questa transazione rappresenta il dodicesimo investimento di Sixth Cinven Fund e fa seguito all’accordo di Sixth Cinven Fund per l’acquisizione di Viridium Group al fine di dotarlo del capitale necessario all’acquisizione di Generali Leben e creare un business assicurativo tedesco leader nel ramo vita con circa 5 milioni di polizze e circa 55 miliardi di euro di masse gestite.