Allianz Partners fa ancora una volta leva sulle potenzialità della rivoluzione digitale per ridefinire il settore delle assicurazioni, lanciando tre nuovi Innovation Center dedicati a viaggi, salute e assistenza, seguendo il successo del primo Innovation Center inaugurato nel 2014 e focalizzato sull’automotive. Queste strutture vedono team interfunzionali lavorare in stretta collaborazione con partner esterni per ideare, testare e implementare processi, prodotti e modelli di business innovativi, mettendo in campo l’expertise di protagonisti delle tecnologie digitali, start-up e partner commerciali dei diversi settori.

L’Innovation Center Viaggi punta a digitalizzare il customer journey dei viaggiatori. Il team ha recentemente portato sul mercato un prodotto assicurativo proattivo, in grado di avviare automaticamente i rimborsi per i clienti che subiscono ritardi mentre attendono in stazione o in aeroporto. L’Innovation Center Salute lavora per creare proposte avanzate di servizi per la vita e la salute. Dopo aver introdotto servizi come il controllo dei sintomi, che guida l’utente attraverso una valutazione per rilevare potenziali condizioni di rischio per la salute, il team sta ora lavorando a una video piattaforma globale di consultazione a distanza.

L’Innovation Center Assistenza sviluppa invece soluzioni avanzate in ambito digital risk e smart home. Raccoglie inoltre competenze e dà vita a progetti pilota in settori come intelligenza artificiale, chat e voicebots e blockchain e ha inventato il pilota della soluzione di pagamento mobile e programma fedeltà Allianz Prime.
L’Innovation Center Automotive, il primo ad aver visto la luce, è riconosciuto per il suo lavoro a stretto contatto con le case automobilistiche in aree strategiche come connected cars, e-mobility, guida autonoma e mobilità condivisa. I recenti successi includono la cooperazione internazionale con protagonisti della mobilità come Car2Go, leader nella guida autonoma come EasyMile e il lancio di un prodotto assicurativo basato sulle abitudini di guida con marchi automobilistici come Seat e Opel.

Fonte: