La scatola nera serve anche ad avere sconti sui premi della polizza. Gli sconti scatteranno nel caso di installazione del meccanismo elettronico che registra l’attività del veicolo o di altri dispositivi da individuarsi con decreto ministeriale,

L’installazione può essere proposta dalla impresa di assicurazione o può essere già avvenuta in passato (purché siano portabili). Medesimo risultato (tariffa scontata) è previsto per il caso di ispezione del veicolo e di installazione di un meccanismo che impedisce l’avvio del motore per elevato tasso alcolemico.

La disciplina degli sconti sarà perfezionata da un regolamento dell’Ivass, chiamato a definire criteri e modalità, nell’ambito dei processi di costruzione della tariffa e di ricalcolo del premio, per la determinazione da parte delle imprese di assicurazione dello sconto. Poi toccherà alle singole compagnie definire lo sconto significativo, evidenziando, nel preventivo e nel contratto, in caso di accettazione da parte del contraente, lo sconto praticato rispetto al prezzo ordinario della polizza.
Fonte:
logoitalia oggi7