Sconti per chi opta per la scatola nera

La scatola nera serve anche ad avere sconti sui premi della polizza. Gli sconti scatteranno nel caso di installazione del meccanismo elettronico che registra l’attività del veicolo o di altri dispositivi da individuarsi con decreto ministeriale,

L’installazione può essere proposta dalla impresa di assicurazione o può essere già avvenuta in passato (purché siano portabili). Medesimo risultato (tariffa scontata) è previsto per il caso di ispezione del veicolo e di installazione di un meccanismo che impedisce l’avvio del motore per elevato tasso alcolemico.

La disciplina degli sconti sarà perfezionata da un regolamento dell’Ivass, chiamato a definire criteri e modalità, nell’ambito dei processi di costruzione della tariffa e di ricalcolo del premio, per la determinazione da parte delle imprese di assicurazione dello sconto. Poi toccherà alle singole compagnie definire lo sconto significativo, evidenziando, nel preventivo e nel contratto, in caso di accettazione da parte del contraente, lo sconto praticato rispetto al prezzo ordinario della polizza.
Fonte:
logoitalia oggi7