Fairfax Financial ha venduto la compagnia assicurativa First Capital, con sede a Singapore, alla giapponese Mitsui Sumitomo Insurance per 1,6 miliardi di dollari (1,35 mld euro). Fairfax otterrà il 25% della quota nel portfolio assicurativo di First Capital. Ramaswamy Athappan, a.d. di First Capital e presidente delle operazioni di Fairfax in Asia, rimarrà in carica.

Grazie a questa operazione, Fairfax potrà fare il suo ingresso nel mercato assicurativo giapponese e Mitsui beneficerà di un maggiore accesso in quello americano. Mitsui è una sussidiaria di Ms&Ad Insurance, compagnia giapponese specializzata nelle assicurazioni contro i danni.

Molte società assicurative nipponiche hanno intrapreso investimenti ad alto rendimento fuori dal loro paese, che hanno inciso negativamente sui ricavi. Per incrementare la presenza in Europa, nel 2015 Mitsui aveva acquisito la britannica Amlin per 3,47 miliardi di sterline (4,49 mld euro). Per quanto riguarda Fairfax, in luglio ha pagato 4,9 mld di dollari per rilevare Allied World Assurance: una mossa che ha segnato la più grande espansione di Fairfax all’interno del mercato Usa.

© Riproduzione riservata