Massachusetts Mutual Life Insurance cederà le attività di Hong Kong per circa 1,7 miliardi di dollari a un gruppo di investitori asiatici che include due compagnie associate al miliardario cinese Jack Ma.

Secondo i termini dell’accordo, la compagnia assicurativa statunitense otterrà 1 miliardo di dollari in contanti e circa il 25% in Yunfeng Financial Group, società di servizi finanziari quotata a Hong Kong che scambia titoli, vende prodotti di investimento e che si sta sempre più espandendo nel settore ‘fintech’.

Yunfeng Financial, la cui maggiore sostenitrice è una compagnia di private-equity controllata da Ma, deterrà il 60% circa del business di Hong Kong di MassMutual, conosciuto come MassMutual Asia. Altri sette investitori, tra cui Ant Financial Services Group e una società gestita dal fondo sovrano di Singapore Gic Pte, avranno quote di minoranza nel business. Ant Financial è affiliato del gigante dell’e-commerce Alibaba, di cui Ma è Presidente e co-fondatore.

Il deal con MassMutual rappresenta la maggiore acquisizione di Yungfeng e rientra nei progetti di espansione a livello globale della società. Dopo di esso Ant deterrà il 5% di MassMutual Asia. La transazione permetterà inoltre a MassMutual, Yunfeng e Ant Financial di lavorare insieme e di esplorare opportunità future.

Le corporation cinesi sono sempre più interessate al business delle assicurazioni sulla vita di Hong Kong per cercare di diversificare le proprie operazioni e attrarre più consumatori da altri mercati.

Il deal MassMutual dovrebbe chiudersi nel prossimo anno, secondo quanto dichiarato da una fonte vicina alla vicenda.