Sono emerse alcune criticità nel mercato delle polizze assicurative abbinate dai concessionari auto ai finanziamenti per l’acquisto di veicoli offerti in promozione da diverse case automobilistiche. Lo segnala l‘Ivass, che ha pubblicato il Report sugli esiti dell’analisi condotta su questo mercato.

Le maggiori criticità emerse dall’indagine, che ha preso le mosse dai risultati di un mistery shopping effettuato da un’associazione dei consumatori, riguardano i rapporti societari tra case automobilistiche, enti erogatori dei finanziamenti e imprese assicurative tali da produrre situazioni di conflitto di interesse, e gli elevati costi delle polizze per le alte commissioni riconosciute ai distributori (queste ultime raggiungono picchi del 77%). L’Ivass segnala inoltre i tassi elevati di abbinamento delle polizze ai finanziamenti, con punte del 61 e 75% nel 2016; e gli indicatori di sinistralità molto contenuti (da un minimo dello 0,03% a un massimo del 3,82%).

L’Ivass ha in corso interventi nei confronti degli operatori per rimuovere le criticità riscontrate. L’indagine fornisce inoltre una serie di Consigli per il consumatore da seguire prima di accettare un’offerta commerciale per l’acquisto di un veicolo a rate.

Download (PDF, Sconosciuto)