Attraverso la controllata australiana Az Next Generation Advisory (Az Nga), Azimut ha acquisito l’intero capitale di Farrow Hughes Mulcahy Financial Services (Fhm).

L’accordo, si legge in una nota, prevede per il 49% un concambio di azioni Fhm con azioni Az Nga e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verr corrisposto ai soci fondatori in denaro, nell’arco di due anni.

Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di 9,3 milioni di dollari australiani, equivalente a circa 6,2 milioni di euro.

L’intesa conferma l’obbiettivo di Az Nga – che raggiunge così masse complessive per 3,8 miliardi di euro – di consolidare fornitori di servizi di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, persone facoltose e istituzionali locali.

Fhm opera da oltre 25 anni e gestisce circa 491 milioni di euro. Fornisce inoltre una vasta scelta di servizi di consulenza finanziaria in Australia su piani di accumulo, previdenza, assicurazioni, pianificazione e formazione finanziaria strategica.

“Siamo molto orgogliosi e soddisfatti dello sviluppo del nostro business in Australia, che ha raggiunto un terzo delle masse complessive gestite all’estero e ha contribuito alla crescita delle masse fuori dall’Italia che oggi rappresentano il 22% del totale”, ha dichiarato l’ad di Azimut , Sergio Albarelli, commentando l’operazione. “I numeri che stiamo generando sono sempre più solidi, e supportano la nostra crescita sul mercato locale e in tutti i Paesi in cui siamo presenti. Continueremo a focalizzarci sulla strategia internazionale che è ormai parte fondamentale dei nostri piani di crescita”.

Attualmente a Piazza Affari il titolo sale dello 0,16% a 18,28 euro
Fonte: logo_mf