AXA, Alibaba e Ant Financial Services hanno concluso un accordo strategico a livello mondiale volto ad esplorare le opportunità congiunte di distribuzione di prodotti e servizi assicurativi di AXA nell’ambito dell’ecosistema di e-commerce di Alibaba, a vantaggio dei consumatori che effettuano gli acquisti/vendite on line tramite le piattaforme di Alibaba.

In questa prospettiva, le tre imprese collaboreranno per innovare e sviluppare i prodotti e i servizi a forte valore aggiunto, unendo le forze nell’esplorazione di nuovi mercati e segmenti di mercato.

La prima fase di questo progetto di collaborazione si baserà sui questi progetti:

  • su AliExpress, una piattaforma globale dedicata al commercio al dettaglio accessibile ai consumatori mondiali, AXA vorrebbe sviluppare e proporre prodotti assicurativi come estensioni di garanzia riguardo la riparazione di merci danneggiate o ancora soluzioni di sicurezza per i pagamenti on line;
  • sulle piattaforme di Alibaba dedicate ai professionisti (Alibaba.com, 1688.com), AXA proporrà polizze alle PMI del mondo intero che le utilizzano;
  • attraverso Ant Financial Services (controllata di Alibaba specializzata nei servizi finanziari), AXA vorrebbe offrire prodotti assicurativi viaggi ai turisti cinesi in visita all’estero.

I prodotti e i servizi saranno concepiti dalle diverse controllate di Axa locali in funzione dell’origine geografica dei clienti, per meglio rispondere ai loro bisogni.