Di Lucio Berno.

Come già abbiamo scritto la Commissione Industria del Senato ha licenziato il testo del ddl sulla concorrenza, che in tema di RCA prevede anche l’obbligo di installazione della scatola nera sui mezzi pubblici e gradualmente anche sui privati.

Tra le novità del testo licenziato dalla Commissione Industria del Senato troviamo anche l’obbligo di praticare sconti sulla polizza RCA per gli automobilisti che installano la scatola nera.

Secondo il testo licenziato le cose potrebbero essere un po’ complicate e ciò nondimeno inevitabili. Sono previsti degli sconti per chi monta nel proprio autoveicolo quei meccanismi elettronici che ne impediscano l’avvio se al conducente viene riscontrato un tasso alcolemico superiore ai tetti previsti per legge.

Si tratta di un emendamento a firma del relatore che tra le altre cose prevede anche una serie di benefici per tutti quegli assicurati che nei quattro anni precedenti non abbiano provocato sinistri con responsabilità esclusiva con responsabilità paritaria o con responsabilità prevalente e purchè i contraenti siano residenti in quelle zone del territorio nazionale che abbiano avuto una forte caratterizzazione o incidenza di sinistri.

E’ di tutta evidenza che lo scopo primo è quello di quantomeno tentare di evitare le truffe che purtroppo sono assai presenti ancora oggi.

Una volta approvato il ddl dovrà passare al vaglio dell’IVASS, che entro 90 giorni dall’entrata in vigore dovrà definire i parametri con i quali regolare gli interventi delle compagnie di assicurazione.  Tra essi ricordiamo che dovranno essere rivalutati la frequenza dei sinistri ed il loro costo medio.

Spetterà al Governo invece quali informazioni potranno essere rilevate dai dispositivi elettronici e come disciplinare:

  • La loro portabilità
  • Il trattamento dei dati
  • Le caratteristiche tecniche
  • I servizi offerti
  • I modi dei trasferimenti delle informazioni
  • La raccolta e gestione dei dati

L’ultimo tassello (stando al testo licenziato dalla Commissione) riguarda l’obbligatorietà della scatola nera.

Dai che forse diventiamo un paese civile …