Utile operativo oltre le attese. Genialloyd +5%
Anche nel primo semestre è proseguito il processo di consolidamento di Allianz Italia, che ha mantenuto un combined ratio a livelli di eccellenza nel ramo danni (86%) e ha incrementato la nuova produzione vita (+29,4%) e il rispettivo margine (2%). Risultati che, sottolinea la compagnia guidata da Klaus-Peter Roehler, sono stati ottenuti malgrado una situazione economica complessa, caratterizzata da bassi tassi d’interesse ed elevata volatilità dei mercati finanziari, ulteriormente aggravata dal referendum sulla Brexit, oltre che dalle forti pressioni competitive nel settore auto.

Nei danni i premi sono ammontati a 2,268 miliardi di euro, in calo del 4,7% rispetto ai primi sei mesi del 2015. L’utile operativo è stato di 447 milioni (511 mln), un valore superiore alle attese. Nell’auto il calo della raccolta (-6,6%) è imputabile al proseguimento del trend di marcata contrazione del premio medio, controbilanciato in parte dal +5% messo a segno da Genialloyd: quest’ultima viaggia in controtendenza rispetto al mercato delle assicurazioni online, che ha accusato un ribasso del 5,5%. Inoltre la partnership con Unicredit ha prodotto circa 78 mila polizze e 33 milioni di premi (+74% su base annua).

Nel ramo vita è stato significativo l’incremento del New business value (Nbv) del 29,4%, mentre il New business margin (Nbm) è migliorato di un punto percentuale, attestandosi al 2%. La raccolta premi è scesa a 5,141 miliardi rispetto ai 7,072 mld del primo semestre 2015. L’utile operativo si è attestato a 158 milioni dai 184,6 mln precedenti: un valore comunque superiore alle previsioni.

«Allianz Italia si è concentrata ancora una volta con successo sulla creazione di valore, in un contesto economico e competitivo particolarmente sfidante, contribuendo significativamente ai risultati del gruppo», ha sottolineato Roehler. Nel ramo danni abbiamo puntato sul canale agenti, con innovativi asset digitali a loro disposizione per soddisfare sempre meglio le esigenze dei clienti. Nel vita tutti i canali, in particolare i financial advisor e la bancassurance, hanno consentito un importante incremento del New business value, facendo leva sulla nostra gamma di prodotti, tra cui le unit linked, particolarmente apprezzate dai clienti».

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