Rescindibilità polizze poliennali

IL VOSTRO QUESITO

Buongiorno, volevo avere vs. interpretazione su questo art. di CGA e nello specifico sul paragrafo riguardante polizze di durata poliennale:

Art. 1.10 – Proroga del contratto e periodo di assicurazione In mancanza di disdetta, mediante lettera raccomandata, o telefax, inviata almeno trenta giorni prima della scadenza dell’assicurazione, il contratto di durata non inferiore a un anno è prorogato per un anno e così successivamente.
Per i casi nei quali la legge od il contratto si riferiscono al periodo di assicurazione, questo si intende stabilito nella durata di un anno, salvo che l’assicurazione sia stipulata per una minor durata, nel qual caso coincide con la durata del contratto.
Nel caso in cui la polizza sia di durata poliennale, le Parti avranno comunque facoltà di recedere senza oneri dal contratto al termine di ogni periodo di assicurazione, mediante invio di lettera raccomandata spedita almeno trenta giorni prima della scadenza annuale.
Nel caso in cui la polizza sia vincolata a favore di un Ente Vincolatario, il Contraente avrà comunque la facoltà di recedere a patto che alleghi alla comunicazione una dichiarazione”.

La mia domanda è finalizzata alla possibilità o meno di poter disdire al 31/12/2015 un contratto avente scadenza 31/12/2019 facendo riferimento a questo art. (la polizza sostituisce altro contratto in virtù dell’inserimento di ulteriore garanzia)

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio L'Esperto Risponde"

Attenzione: dal 31/12/2018 l'abbonamento "Quotidiano", che consentiva l'accesso all'archivio di risposte di tutti i quesiti posti dai nostri lettori, non è più disponibile.