Il Gruppo Aviva ha presentato a Londra i risultati del primo semestre 2015. Nella prima metà dell’anno, l’utile operativo è aumentato del 9%, il Valore del New Business è cresciuto del 25% e il Combined Operating Ratio è migliorato di 2,4 punti percentuali attestandosi a 93,1%, il risultato migliore degli ultimi otto anni.

L’integrazione con Friends Life sta procedendo meglio delle attese: nei primi tre mesi sono stati raggiunti £63 milioni di sinergie di costi e Aviva è fiduciosa di rispettare l’obiettivo di £225 milioni.
Relativamente a Solvency II, Aviva sta entrando nella fase finale di implementazione e sarà pronta ad applicare le nuove regole che entreranno in vigore dal primo gennaio 2016.

“Dopo tre anni di cambiamenti, stiamo procedendo verso una nuova fase del nostro percorso – afferma Mark Wilson, CEO di Aviva plc. Abbiamo migliorato la solidità patrimoniale, semplificato il Gruppo e ora stiamo trasformando il nostro business. I progressi conseguiti si evincono dai risultati raggiunti”.

Buon semestre per Aviva in Italia che ha registrato risultati positivi nell’ambito dei principali indicatori finanziari strategici per il Gruppo. In particolare, l’utile operativo ha evidenziato un incremento del 10% attestandosi a € 102 milioni (HY14 € 92 milioni).
Nel ramo Vita il Valore del New Business è cresciuto del 66%. In questo contesto, la Compagnia ha registrato un incremento significativo del margine della nuova produzione, passando dall’1,8% del primo semestre 2014 al 3,5% dei primi sei mesi del 2015. Tale risultato è stato conseguito grazie agli interventi sulla gamma dei prodotti di ramo I e III, mentre nella Protection, dove siamo uno dei leader di mercato, lo sviluppo sta procedendo in linea con quanto pianificato.
Nel settore Danni, è migliorato ulteriormente il COR attestandosi al 94,1%. Il segmento ha evidenziato dati positivi sia nell’auto sia nei rami elementari, dove sono stati conseguiti volumi sostanzialmente in linea con quelli del primo semestre 2014, a fronte di un trend di mercato negativo.

“Le performance del semestre sono in linea con il grande lavoro di trasformazione che stiamo portando avanti da alcuni anni e confermano la nostra volontà di crescere in modo sostenibile – afferma Patrick Dixneuf, CEO di Aviva in Italia. I risultati raggiunti sono il frutto di un importante lavoro di squadra e di solide e stimolanti sinergie con i nostri partner di distribuzione”.