AEC ha siglato con Muoversi – azienda specializzata nell’offerta di sistemi integrati di Welfare aziendale – una partnership finalizzata ad offrire diverse tipologie di servizi ai suoi dipendenti. I servizi che Muoversi sarà in grado di mettere a disposizione di AEC fanno parte di un catalogo di oltre 250, e molto vari: abbonamento al servizio di trasporto pubblico, convenzione con negozi e asili nido, baby sitter, badanti, gestioni delle tessere Aci per le auto dei dipendenti, spesa online, gruppi aziendali.

In linea con la mission di Muoversi, AEC ha così deciso di creare un piano di flexible benefit e di welfare efficiente, secondo una logica graduale e ponderata per le caratteristiche delle varie categorie  di dipendenti. Infatti, AEC ha da sempre fra i suoi obiettivi lo sviluppo della cultura d’impresa, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui il livello pubblico delle risorse investite nelle politiche sociali vengono ridimensionate progressivamente. Ecco allora che si fa strada sempre più l’importanza della componente non monetaria della retribuzione, cioè quell’insieme di elementi che contribuiscono a fornire al lavoratore un clima aziendale confortevole, che innescano un insieme di effetti positivi per l’intero sistema. Lo dimostra anche il recentissimo rinnovo del Ccnl degli studi professionali che prevede l’attivazione automatica delle coperture di assistenza per i datori di lavoro, nell’ottica di un vero e proprio “welfare dei professionisti”.

Coerentemente con questo obiettivo, il nostro Gruppo si impegna per il tramite di questa partnership a fornire servizi ai nostri dipendenti attraverso un sistema di gestione complesso che permette ad ognuno di questi di avere una somma assegnata da utilizzare scegliendo i servizi che preferisce.

L’iniziativa di AEC, tuttavia, non si limita a guardare soltanto ai suoi dipendenti. Attraverso la recente trasformazione di Adjusting & Claims Service da azienda di servizi dedicata alla gestione in outsourcing dei sinistri nella prima società consortile indipendente dedicata al “full outsourcing” del settore assicurativo italiano, il Gruppo AEC intende offrire anche ai suoi partners i servizi di Muoversi.

Attraverso, infatti, l’attività di A&C Service, il Gruppo AEC sarà in grado di offrire alle Imprese ed agli Intermediari di Assicurazione e Riassicurazione che avranno interesse ad aderire al consorzio, un servizio di “Full Outsourcing” che contempla, fra gli altri, anche l’ampia gamma di servizi messi a disposizione da Muoversi. Come disposto dalla normativa, e perciò senza fini di lucro, A&C Service sarà in grado di mettere a disposizione dei suoi consorziati le medesime, vantaggiose, condizioni di cui gode il Gruppo AEC grazie alla partnership con Muoversi.

Tutta l’offerta di servizi poggia su una piattaforma tecnologica molto avanzata e di facile utilizzo, che consente ai dipendenti una completa autonomia nella gestione dei valori assegnati. Ogni dipendente accede al portale, visualizza i servizi e contributi che l’azienda ha scelto di allocargli e sceglie liberamente come usufruirne.

Il welfare che nascerà da questa intesa fra AEC e Muoversi determinerà vantaggi per tutti gli attori coinvolti. Da un lato l’impresa, perché il valore netto che arriva al dipendente è il lordo speso dall’azienda, e dall’altro il lavoratore che potrà godere di servizi personalizzati, aumentando la propria possibilità di spesa con una combinazione di servizi intelligenti.

Di tutto questo ne parleremo in due eventi gratuiti che AEC ha voluto organizzare, con la collaborazione di Muoversi, per presentare a tutta la sua rete di Corrispondenti le soluzioni per il welfare aziendale. Il primo evento si terrà a Roma il 15 settembre, mentre il secondo si svolgerà a Milano il 23 Settembre. Per tutte le info e le adesioni sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Eventi di AEC Wholesale Group.

«L’obiettivo è quello di creare un meccanismo virtuoso nel rapporto dipendente-azienda, in cui seguendo un meccanismo con diversi livelli di contribuzione da parte delle aziende, il dipendente può avere una lunga lista di benefit»,  ha osservato Fabrizio Callarà, Amministratore Delegato del Gruppo AEC. «Poche aziende guardano a questo modello, AEC è invece convinta che sia questa la strada da seguire per garantire a tutti i nostri dipendenti un sempre maggior livello di soddisfazione. Non solo. Grazie alla possibilità di estendere questa iniziativa a tutti i nostri Corrispondenti, per il tramite della nostra consortile A&C Service, vogliamo dare una importante opportunità a tutti i nostri partners, in un’ottica di reciproca collaborazione e vantaggio per tutti».