Philippe Donnet entrerà dal prossimo ottobre nel Group Management Committee del Gruppo Generali con la responsabilità del mercato italiano.

Donnet, 53 anni,  laureato all’Institut des Actuaires francais e all’Ecole Polytechnique di Parigi, sarà infatti il nuovo amministratore delegato di Generali Italia.

Nel corso della sua lunga carriera ha guidato importanti processi di riorganizzazione di compagnie assicurative in Italia, Francia e Asia, e ha maturato significative competenze anche nel business corporate e riassicurativo.  Ha iniziato la carriera assicurativa entrando nel 1985 in Axa in Francia. Dal 1997 al 1999 è stato vice-direttore generale di Axa Conseil, prima di diventare amministratore delegato di Axa Assicurazioni in Italia nel 1999, per poi entrare nel comitato esecutivo di Axa come direttore generale della regione Mediterraneo, America latina e Canada nel 2001. Proprio nel 2000 aveva dato avvio alla complicata integrazione di quattro società rilevate nella penisola dalla compagnia francese, ovvero Abbeille e Uap e le loro possedute Centurion e Allsecures.
Nel marzo 2002 è stato nominato anche presidente e a.d. di Axa Re e presidente di Axa Corporate Solutions. Nel 2033 diventa a.d di Axa Japon, di cui è nominato presidente nel 2006, con l’incarico di direttore generale della regione Asia pacifico. Nel 2007 è entrato nel gruppo Wendel per creare un’attività di investimento nella regione Asia Pacifico. Attualmente è consulente per le aziende francesi per l’Asia. Siede nel consiglio di sorveglianza di Vivendi.

L’attuale amministratore delegato di Generali Italia, Raffaele Agrusti, lascerà gli incarichi operativi il 30 settembre e il Gruppo a fine anno per facilitare il passaggio di consegne relativo al progetto di riorganizzazione del business in Italia.