Secondo l’ultimo report Global Insurance Market Quarterly Briefing di Marsh, nel secondo trimestre 2013 i tassi assicurativi segnano un leggero declino (tra l’1% e il 3%) in molte delle principali regioni ad eccezione degli Stati Uniti. Conseguentemente, Marsh ha registrato un calo del proprio Risk Management Index Global Insurance, per la prima volta da quando è stato lanciato nel 2012.

Gli Stati Uniti sono l’unica regione dell’indice mondiale a mostrare un aumento dei tassi di rinnovo: il tasso composto medio è salito dell’ 1,6% in tutte le linee di business. Gli aumenti dei tassi sono stati più consistenti nelle linee della responsabilità civile professionale financial institution liability, con incrementi fino al 10%. I clienti Marsh che hanno rinnovato le polizze D&O nel trimestre hanno assistito ad un aumento dei tassi fino all’8%.

Anche le istituzioni finanziarie in alcune aree dell’eurozona hanno visto un aumento dei tassi assicurativi per la responsabilità civile nel corso del secondo trimestre: fino al 10% in Francia e Spagna e tra il 10% e il 20% in Italia.

I tassi di assicurazione property sono rimasti stabili e in alcuni casi si sono ridotti in tutte le regioni, grazie all’aumento della concorrenza tra gli assicuratori, all’incremento della capacità e all’assenza di grandi perdite legate a eventi catastrofali. 

“Nonostante si siano registrati aumenti dei tassi in diverse linee di business negli Stati Uniti, la concorrenza tra gli assicuratori per ottenere business profittevole è molto forte e il mercato continua a sperimentare una capacità crescente”, ha dichiarato Dean Klisura, US Risk Practices and Specialties leader di Marsh. “Tutto questo produce condizioni di mercato generalmente favorevoli per la maggior parte dei clienti.”