Fitch Ratings afferma che il robusto sviluppo del settore assicurativo in Asia, unito al basso contributo della regione ai premi riassicurativi sottoscritti a livello globale e alla forte crescita economica, sottolinea l’enorme potenziale di crescita per il settore riassicurativo.

In un report, Fitch afferma che molti mercati asiatici hanno una bassa penetrazione assicurativa, in particolare i mercati non sfruttati come Cina e Indonesia.

Anche se l’Asia è stata colpita da un aumento della frequenza e della gravità delle catastrofi naturali negli ultimi anni, ci sono stati meno eventi dal 2011.

I tassi dei premi per le polizze riassicurative regionali rinnovate durante il periodo 2012-13 hanno raggiunto un plateau, ad eccezione per alcuni aumenti dei tassi marginali per determinate polizze sottoscritte in zone dell’Asia più soggette alle catastrofi naturali.

Il report nota che la domanda di prodotti riassicurativi probabilmente trarrà beneficio da un contesto normativo in evoluzione, in quanto I regolatori si sforzano di migliorare la solidità finanziaria complessiva  e le capacità di risk management delle compagnie assicurative.

Fitch crede che se le compagnie assicurative dirette rivedessero le proprie strategie e “appetiti” di risk management  in linea con le più strette normative, potrebbero trasferire più rischio a quelle riassicurative.

Il report- Asian Reinsurance Markets: Fall in Regional Natural Catastrophes; Huge Growth Potential, è disponibile sul sito www.fitchratings.com.