La crisi economica ha fatto crollare il mercato delle vendite di auto nuove e ha portato alla crescita degli acquisti di auto usate.

Il 30% dei proprietari ha, inoltre, ridotto le spese destinate alla manutenzione dell’auto.

Lo rivela un sondaggio del Centro studi Cna realizzato da Swg. Dai dati resi noti, è emerso che su 11 milioni di automobili in circolazione, il 30% dei proprietari ha scelto di  ridurre la spesa destinata alla manutenzione.  Un altro 25% sia più attento di prima allo stato della propria automobile, mentre il 12% abbia addirittura aumentato la spesa per il suo mantenimento e il 50% dei proprietari l’abbia confermata. 
Per quel che riguarda le spese per la carrozzeria, il 39% degli interpellati coinvolti nell’indagine ha dichiarato di andare nella stessa misura di prima dal carrozziere, mentre per quel che riguarda il meccanico, il 59% ha dichiarato di andarci con la stessa frequenza, il 14% con una frequenza maggiore, il 18% meno di prima. Anche per quel che concerne l’elettrauto, il 50% dei soggetti coinvolti ha dichiarato di andarci come prima, il 29% di meno e il 6% più di prima. 
Per rispondere alla crisi, gli automobilisti italiani hanno anche cercato strade alternative, prima tra tutte il all’alimentazione a gas.
Il 9% degli interpellati nell’indagine possiede già un’automobile alimentata a gas, mentre il 61% di quanti non la posseggono ha pensato di passare al gas. Un terzo, invece, degli attuali possessori di automobile alimentata a gas l’ha riconvertita.