La frode assicurativa a livello professionale è un problema crescente e il bisogno di una detenzione effettiva della frode è ora una priorità urgente, secondo la società di consulenza britannica Ovum.

Anche se la maggior parte degli assicuratori ha investito in tecnologie anti frode negli ultimi cinque anni, la maggior parte di questo investimento, per quanto utile, è stato frammentario.

Ponendo attenzione principalmente alla fase delle richieste di risarcimento, gli assicuratori devono riassestare la loro strategia riguardo alla frode e il modo in cui la tecnologia è attualmente utilizzata per combattere questa minaccia crescente. I punti di interazione con i clienti, inclusa l’applicazione e la sottoscrizione della polizza, in aggiunta alla notifica della richiesta di risarcimento, deve essere presa in considerazione per migliorare l’effettività dei sistemi anti frode.

L’ultima ricerca di Ovum mostra che alcune tecnologie, inclusa l’analisi dei link, l’estrazione del testo, e l’analisi predittiva, sono evolute al punto che ora permettono agli assicuratori di combattere la seria minaccia dei network professionali di frode. Questa tecnologia diventerà sempre più “adattabile”, permettendo agli assicuratori di eliminare e di rispondere alle tecniche nuove e in costante mutamento, usate dai criminali di frode.

Stabilire un valore preciso della frode assicurativa è un compito estremamente difficile.

L’UK Insurance Fraud Bureau crede che la frode assicurativa nei rami danni costerà 3 miliardi di dollari ogni anno, aggiungendo 70 dollari ad ogni premio dell’assicurato.

Finora la maggior parte degli assicuratori ha concentrato le proprie strategie di frode sul processo di risarcimento. Per evitare le frodi criminali organizzate, l’effettività di una strategia anti frode può essere significativamente migliorata usando la tecnologia nell’intero ciclo di vita del prodotto assicurativo.

Tuttavia, la natura della frode assicurativa e la tecnologia per combatterla sono in costante mutamento e non c’è una singola tecnologia decisiva che possa risolvere completamente il problema della frode complessa. Gli assicuratori dovrebbero pertanto usare una gamma di tecnologie all’interno di un sistema integrato come parte di una strategia globale per affrontare la frode.