Contrariamente all’Europa centrale e orientale, l’Asia sta dando grandi soddisfazioni ad Allianz, che ha visto i ricavi crescere del 4,9% a 3,8 mld e un risultato operativo salire del 34% a 289 mln € nella regione nei primi sei mesi dell’anno.

Il business Property and Casualty ha registrato una solida crescita, con premi per 703 mln (+9%) e un risultato operativo migliorato a 82 mln €.

Mercato leader per i rami danni rimane la Malesia con 251 mln di euro di premi (+19%) e un risultato operativo di 36 mln (+23%). L’India rappresenta il maggior mercato property and casualty per Allianz in Asia, con un risultato operativo di 42 mln.

Il gruppo intende proseguire la crescita nella linea persone e auto, puntando ad aumentare la distribuzione in Indonesia, Tailandia e Cina.

Nonostante la forte concorrenza e i bassi tassi di interesse, anche il business vita ha registrato solidi risultati, con premi in crescita del 7% a 3,12 mld e un risultato operativo stabile a 207 mln.

Il risultato operativo vita in Indonesia è cresciuto del 55% a 38 mln, mentre la Malesia ha registrato un risultato operativo di 10 mln (+23%) e la Tailandia di 41 mln (+8%).

Forte la crescita anche a Taiwan, con premi in crescita del 102% a 1,006 mld. In Cina i premi sono saliti del 60% a 147 mln grazie in particolare al canale bancassurance e alla crescente domanda di prodotti unit linked e annuity.

Nonostante la grande disparità tra le economie dei paesi asiatici e un outlook economico incerto Allianz continua a vedere nella regione una grande importanza strategica. La crescita potenziale dovrebbe derivare dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento di conseguenza di richieste nel campo previdenziale.