Allianz continua a crescere in America Latina, riportando solidi risultati nel primo semestre: i ricavi sono saliti dell’8% a 1,4 mld di euro e il risultato operativo è cresciuto del 12% a 73 mln, mentre il combined ratio è migliorato a 98,1%.
In America Latina, Allianz è operativa nei rami Danni, in particolare nei rami auto e nelle coperture per le aziende. E’ invece attiva nel vita/malattia in Brasile, Colombia e Messico.
In Argentina, I premi sono cresciuti del 37% a 129 mln €, grazie alla forte crescita nel ramo auto, e il risultato operativo è cresciuto dell’1,6% a 8,7 mln (il combined ratio è salito al 99,2%).
In Brasile i premi sono saliti del 4,4% a 778 mln € (con una crescita del 22,3% nel ramo auto), il risultato operativo è balzato del 24,1% a 44,2 mln e il cmombined ratio è migliorato a 98,3%.
In Colombia i risultati hanno risentito della crisi economica che ha portato il PIL a calare di 2,5 punti e al calo di immatricolazioni auto, che ha influito sugli affari auto del gruppo: i ricavi sono scesi infatti del 15,8% nei rami danni a 156 mln. Anche nel vita i ricavi sono scesi del 26,7% a 39 mln.
Per facilitare l’accesso ai servizi assicurativi nel paese, Allianz ha investito più di 15 mld negli ultimi due anni.
In Messico i premi sono passati da 209 a 283 mln di euro e l’utile netto è cresciuto del 57% a 13,5 mln.