Secondo il Marsh Risk Management Global Insurance Index il mercato mondiale delle assicurazioni ha continuato a rafforzarsi nel secondo trimestre del 2012, proseguendo il trend iniziato nel terzo quarto del 2011, l’Indice di Marsh mostra che, sebbene i tassi siano cresciuti nel secondo trimestre, la crescita è comunque stata meno significativa rispetto ai due trimestri precedenti.

Per il secondo trimestre 2012, l’indice composto (che incorpora le linee assicurative Casualty Finpro e property) è 1,014. Ciò mostra che i tassi di rinnovo sono aumentati dell’1,4% rispetto al secondo trimestre del 2011.

La riduzione dei tassi assicurativi liability registrata negli ultimi anni sta rallentando: i tassi dei rinnovi per assicurazioni su liability e RC professionale, infatti, sono rimasti stabili.

L’aumento dei tassi di assicurazione Property è stato causato dalle perdite inaspettate dovute alle catastrofi

naturali dell’anno scorso, una maggiore attenzione da parte degli assicuratori alla qualità dei dati forniti dagli assicurati, un aumento delle attritional losses, e modifiche al modo in cui gli assicuratori calcolano il loro costo risk-adjusted del capitale.

Sebbene l’indice di Marsh mostri che i tassi di assicurazione per le linee finanziarie e professionali sono in leggero calo dopo essere saliti nei due trimestri precedenti, il trend generale mostra che il calo pluriennale dei tassi di assicurazione per la responsabilità sta volgendo al termine.