L’ISVAP ha realizzato come di consueto un monitoraggio trimestrale dell’andamento dei prezzi dell’assicurazione r.c.a.  praticati in 21 provincie italiane, di cui, 18 capoluoghi di regione, le 2

province autonome del Trentino Alto Adige e la provincia di Reggio Calabria. 

In generale, nel periodo aprile 2011 – aprile 2012, i prezzi medi di listino sono aumentati diffusamente per tutti i profili: dal 3,6% del tipo 3 (18enne maschio su ciclomotore 50 cc) al 10,3% per i tipi 4 (18enne maschio su motociclo 250 cc) e 5 (18enne femmina su autovettura 1300 cc). 

Anche la stima dei prezzi medi “pagati” (prezzi di  listino ponderati con la quota di mercato di ogni impresa) evidenzia un incremento anche se di misura mediamente inferiore: dall’1,3% del Tipo1 (18enne maschio su autovettura 1300 cc) al 7,1% del Tipo 10 (40enne maschio su motociclo 200 cc). 

Nello stesso periodo, l’inflazione ISTAT (indice FOI) ha registrato un tasso pari al 3,2%. 

Autovetture

A livello geografico, si osserva una forte differenziazione tra regioni settentrionali e regioni meridionali: gli incrementi, nonché i prezzi medi di listino assoluti, risultano più elevati nel blocco delle province meridionali, e più contenuti nelle province settentrionali. A titolo di esempio, per il profilo 40enne che assicura una autovettura di bassa cilindrata in classe di massimo sconto, si registrano aumenti nei prezzi medi pagati tra il 5% ed il 7% nelle province dell’Aquila, Bari, Potenza e Palermo, a fronte di prezzi stabili al nord (con l’eccezione della provincia di Torino). Cosi il 55enne, sia con vettura a benzina che a gasolio.

In generale, le province meridionali caratterizzate da consistenti incrementi sono, per la maggioranza dei profili-tipo rilevati, L’Aquila, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Potenza, Campobasso e Palermo. 

A livello di genere, si riscontrano prezzi maggiori (di circa il 20%) per gli uomini rispetto alle donne per gli assicurati diciottenni, mentre vi è una sostanziale parità tra i due sessi per gli assicurati quarantenni e cinquantacinquenni. 

Motocicli e ciclomotori 

Per quanto attiene alle “due ruote”, per i motocicli di 200 cc, i prezzi medi di listino,  abbastanza allineati per uomini e donne 40enni (tipi 10 e11), risultano in crescita con punte a Palermo e Napoli. Infine, i ciclomotori con alla guida i 18enni di entrambi i sessi (tipi 3 e 9) registrano prezzi medi in aumento per le donne che vedono allinearsi agli uomini il prezzo medio loro offerto sul territorio.