Il gigante della sanità americano Aetna Inc. ha annunciato di aver raggiunto un accordo con i soci della Coventry Health Care per rilevare il controllo della società in cambio di 5,7 miliardi di dollari, in contanti e azioni.

La mossa farà di Aetna uno dei maggiori operatori nell’assistenza sanitaria pubblica. Il gruppo di Hartford nel Connecticut, guidato da Mark Bertolini, offrirà 42,08 dollari per azione agli azionisti di Coventry, cifra che rappresenta un premio del 20,4% sul prezzo di chiusura di venerdì delle azioni della società di Bethesda nel Maryland. Il 65% del prezzo sarà pagato in contanti, il resto in azioni.

I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato l’accordo.

Aetna, conosciuta più come compagnia di assicurazione sanitaria, vuole approfittare dell’espansione dei piani di assistenza sanitaria pubblica Medicare per gli anziani e Medicaid per i poveri, che stanno crescendo al ritmo dei baby boomer. Così gli Stati cercano aiuto per controllarne i costi.

L’accordo tra Aetna e Coventry segue la scia di altri assicuratori sanitari che stanno ampliando l’offerta aggiungendo le assicurazioni Medicare e Medicaid, nell’ambito della legge sanitaria federale che mira a fornire agli americani una copertura a prezzi accessibili.All’inizio di quest’anno, WellPoint ha acquisito Amerigroup, un assicuratore sanitario focalizzato su Medicaid, per 4,46 miliardi di dollari, un affare che darà vita alla più grande azienda privata Medicaid per numero di sottoscrittori. L’anno scorso, Cign ha acquisito HealthSpring per 3,8 miliardi di dollari allo scopo di creare una propria attività su Medicare. La Coventry ha come clienti principali le persone, i datori di lavoro e gli enti pubblici, e opera attraverso una rete di intermediari assicurativi. Aetna vede del valore nella base clienti della Coventry, che è ben posizionata nei mercati di medie e piccole dimensioni, sui quali Aetna non è molto forte, e nelle amministrazioni pubbliche. Ieri Aetna ha dichiarato che con l’acquisizione di Coventry la sua quota di ricavi dal business collegato al settore pubblico supererà il 30%, dall’attuale 23%. L’azienda prevede che l’acquisizione porterà nel 2014 un aumento di circa 45 centesimi degli utili per azione, e di 90 centesimi nel 2015.

In base all’accordo, gli azionisti della Coventry riceveranno 42,08 dollari per azione, sotto forma di contanti e di 0,3885 azioni di Aetna per ciascuna azione Coventry. Includendo l’assunzione del debito, il valore totale dell’operazione è di 7,3 miliardi di dollari; questo la rende una delle più grandi transazioni di quest’anno fino ad oggi.