sinistro RC PRODOTTI

  IL VOSTRO QUESITO

Una certa azienda SpA – chiamiamola GLOBO – ha polizza RC prodotti in corso con una compagnia di assicurazioni che recita la solita formula: “La Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile, ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi da difetto dei prodotti descritti in polizza – per i quali l’assicurato rivesta in Italia la qualifica di produttore – dopo la loro messa in circolazione, per morte, per lesioni personali e per distruzione o deterioramento di cose diverse dal prodotto difettoso descritto in polizza, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi per i quali è prestata l’assicurazione“.

La polizza ha come descrizione del rischio “ETICHETTE E RELATIVI IMBALLAGGI” , fa riferimento al questionario dove è precisato che le etichette fabbricate sono destinate a bottiglie di vino/acqua/bibite/liquori ecc.
La GLOBO riceve l’ordine da una sua cliente di stampare un certo numero di etichette con certe caratteristiche e dati e tra questi dati da stampare sulle etichette ci sono anche tre lettere, poniamo X Y Z.
La GLOBO stampa tutto giusto eccetto una delle tre lettere, che diventano X Y U; le etichette arrivano al cliente, questi non si accorge dell’errore, mette in moto la catena automatizzata d’imbottigliamento, incollaggio etichette, tappi ecc. e solo a un certo punto si accorge dell’errore e quindi ferma tutto, chiede i danni, che sono rappresentati dallo scollaggio delle etichette, pulitura delle bottiglie ecc.

La compagnia di assicurazioni dice che la fattispecie di sinistro non è in garanzia, che semmai è rischio d’impresa e comunque la cliente della GLOBO ha una parte di responsabilità, in quanto l’errore della lettera (la U anziché Z) non è un vizio occulto e doveva controllare le etichette al ricevimento.

Qual è il vostro parere?

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati