QBE ha annunciato la nomina di Patrick Coene a nuovo managing director della divisione European Markets, con sede a Bruxelles. Coene entrerà a far parte della squadra QBE a partire da settembre 2011 e riferirà a Terry Whittaker, direttore della distribuzione per l’Europa, si legge in una nota.

Precedentemente, Coene ha ricoperto il ruolo di ceo presso Amlin Corporate Insurance NV. Dopo un PhD in ingegneria dei sistemi economici presso la Stanford University, Coene ha lavorato presso i consulenti DRI Europe e McKinsey, prima di approdare all’unità P&C di AG 1824 (ora AG Insurance), dove è stato responsabile del ramo auto. Nel 1998 è infine entrato a far parte di Fortis Corporate Insurance (ora Amlin Corporate Insurance), dove è stato responsabile della divisione belga prima di essere nominato ceo della compagnia.

Proprio l’esperienza in Europa è stata alla base della scelta operata dai vertici di QBE. Terry Whittaker ha commentato: “Patrick apporta non soltanto una significativa esperienza di settore, ma offre anche una prospettiva europea a livello di management, elemento chiave nella nostra strategia di sviluppo”.

La crescita e la diversificazione del portafoglio nell’Europa continentale sono aspetti critici della strategia adottata dalla compagnia per i prossimi cinque anni, ha aggiunto Steven Burns, ceo di QBE European Operations.