New China Life Insurance, il 4° assicuratore vita della Cina, sta progettando di raccogliere fino a 4 miliardi di dollari con la vendita di azioni di Hong Kong e Shanghai in quello che dovrebbe essere la prima di una ondata di offerte pubbliche iniziali da parte delle compagnie di assicurazione cinesi.
New China Life, in cui Zurich Financial Services detiene una partecipazione del 15 per cento, sta progettando di vendere il 20 per cento del patrimonio netto totale attraverso una IPO doppia nei due mercati, secondo quanto riporta il Financial Times.
La società ha originariamente previsto di completare l’IPO entro la fine di ottobre, ma, vista la situazione dei mercati globali in relazione alle crisi del debito in Europa e negli Stati Uniti, potrebbe essere ritardata. Alcuni grandi assicuratori cinesi come Ping An Insurance e China Life Insurance, sono già quotati in borse estere e nazionali, ma l’IPO di New China Life dovrebbe essere seguita da almeno altre tre dal settore.
Taikang Life Insurance, che conta Goldman Sachs tra i suoi azionisti, ha in programma di seguire New China Life, così  come le statali China Reinsurance e People’s Insurance Company (Group) of China.