In discesa la raccolta premi, ma migliora il combined ratio. Piazza Affari premiaFonSai nonostante le rettifiche. Giù invece Milano Assicurazioni. Jonella e Paolo Ligresti lasciano la vicepresidenza di Premafin 

di Francesco Ninfole

La galassia Ligresti riduce le perdite nel primo semestre. La holding Premafin ha riportato una perdita netta in diminuzione a 43,5 milioni (da 69,6 milioni) e una raccolta premi complessiva pari a 6,22 miliardi (da 7,41 miliardi).

Perdita semestrale più che dimezzata per FonSai (partecipata da Premafin al 35,7%), che ha registrato un risultato netto di pertinenza del gruppo negativo per 61,9 milioni, a fronte del rosso di 144,8 milioni di un anno prima. Ancora in calo però la raccolta premi complessiva, che è arrivata a 6,21 miliardi (-16%). Ha pesato soprattutto l’andamento del ramo Vita e della bancassurance, compensato dalla riduzione dei sinistri. Il combined ratio è arrivato al 101,9%, in miglioramento rispetto al 105,4% di un anno prima. L’indebitamento è calato in sei mesi da 1,57 a 1,37 miliardi al 30 giugno. Escludendo l’effetto dell’aumento di capitale, il margine di solvibilità di gruppo al 30 giugno risultava pari a 100,3% contro il 97,4% a fine 2010; la ricapitalizzazione porterà un beneficio di 26 punti percentuali.

 

 

 

I piani di aumento di capitale del gruppo hanno portato all’ingresso di Unicredit nel capitale (che ha il 7%). FonSai ha precisato che nell’immobiliare ora «l’attenzione sarà rivolta al miglioramento della redditività ordinaria degli immobili cogliendo le eventuali opportunità di valorizzazione». Nei risultati non è incluso l’effetto positivo legato all’esercizio dell’opzione put sulla quota in Citylife. Nel settore Danni, e in particolare nel comparto Auto, «si procederà con le iniziative per l’incremento del premio medio di polizza e alla riduzione della flessibilità tariffaria». Nei rami Vita invece si punta sul «miglioramento qualitativo del portafoglio». Sui conti FonSai hanno pesato rettifiche di valore su titoli di capitale per 42 milioni, relativi per 20,2 milioni alla quota nella controllante Premafin. Altre rettifiche di valore riguardano i titoli di stato greci in portafoglio, per 35,6 milioni. Infine l’altra compagnia del gruppo, Milano Assicurazioni (controllata da Fonsai con il 61%), ha chiuso il semestre con una perdita di 58,7 milioni, in miglioramento rispetto al rosso di 195,3 milioni a un anno fa. Anche Milano ha registrato rettifiche in bilancio sulle altre società del gruppo. La borsa ieri ha premiato i numeri di FonSai (+2,3%), mentre Milano Assicurazioni ha perso lo 0,8%. Premafin ha chiuso stabile (+0,03%), con i conti comunicati però a borsa chiusa. Nella holding, come già annunciato, i vicepresidenti Jonella e Paolo Ligresti hanno rimesso l’incarico, mantenendo la carica di amministratori non esecutivi. Dal settembre Stefano Carlino lascerà l’incarico di dg. (riproduzione riservata)