Con circa nove anni e mezzo di anticipo rispetto a quanto era stato stabilito nel Piano di Azione Nazionale per le rinnovabili, l’Italia ha superato l’obiettivo di 8.000 MW fotovoltaici installati. Il dato è riportato nel “contatore fotovoltaico” pubblicato sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), secondo cui a tutto il 28 luglio 2011, sono operativi nel nostro Paese 252.235 impianti fotovoltaici, per una potenza totale installata di oltre 8.609 MW.

I dati del “contatore fotovoltaico” sono aggiornati in tempo reale e si riferiscono agli impianti in esercizio per i quali è stata presentata richiesta di incentivazione.

Si tratta quindi di un dato suscettibile di qualche variazione in rapporto alle verifiche che dovrà effettuare il GSE sulla validità delle richieste. Ma anche sostanziali aggiustamenti in negativo non potranno modificare l’acquisizione già nel corso di quest’anno di un obiettivo (8.000 MW) che era stato indicato per il 2020.

In effetti, già da due anni il mercato del fotovoltaico italiano si era imposto all’attenzione come il secondo mercato al mondo (alle spalle della Germania) per potenza annuale installata. Nel 2010, in particolare, sulla base dei dati forniti dal Rapporto Statistico del GSE, la potenza installata è triplicata rispetto al 2009 e il valore cumulato al 31 dicembre risultava pari a circa 3.470 MW. Quest’ultimo valore si riferiva a circa 156.000 impianti installati con il Conto Energia.