FonSai conferma tutti i target indicati per il 2011, sempre che non si verificassero entro dicembre ulteriori turbolenze sui mercati finanziari e si appresta a lanciare il nuovo piano triennale nei primi mesi dell’anno prossimo. «Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per seguire le linee guida già indicate lo scorso febbraio», ha spiegato durante una conference call con la comunità finanziaria l’ad Emanuele Erbetta, «vale a dire recupero della solvibilità, focus sul bancassurance, valorizzazione delle attività immobiliari e razionalizzazione dei costi». Il gruppo assicurativo che fa capo alla famiglia Ligresti «si focalizzerà nel cercare di rinforzare ulteriormente il valore medio dei premi auto», ha confermato Erbetta, spiegando anche che «continuerà il focus di perseguire le frodi».

Erbetta ha anche ricordato che, per quanto riguarda la strategia, nei prossimi mesi la compagnia «privilegerà il segmento retail e Pmi a scapito di enti locali e aziende». Per quanto concerne invece il ramo Vita, «punteremo a migliorare qualitativamente il portafoglio, per cercare extra redditività, ad esempio attraverso i prodotti di Ramo I».

Altro punto nevralgico per il rilancio di FonSai, che ha terminato la seduta di ieri in rialzo del 4,31% a 1,477 euro dopo le parole del management e la riduzione delle perdite nei primi sei mesi dell’esercizio, sarà poi quello dell’azione di contenimento dei costi. «Taglieremo alcuni servizi non essenziali e razionalizzeremo le attività», ha spiegato ancora Erbetta, aggiungendo che «è allo studio un piano» per recuperare redditività che prevede anche «iniziative di capital management che porteranno ad alcune dismissioni». (riproduzione riservata)

Franco Polacco