Il gruppo Allianz ha sviluppato un vero e proprio network a sostegno dei disabili e di quella che nel mondo del lavoro oggi viene comunemente indicata come diversità. Il programma, presentato sotto il nome di Diversity@Allianz, comprende le iniziative varate dalla compagnia assicurativa, guidata in Italia dall’amministratore delegato George Sartorel, per contrastare ogni forma di discriminazione verso gruppi etnici, sull’orientamento sessuale, sull’età e verso le donne.

Nello specifico delle disabilità, sono state sviluppate precise politiche di assunzione e di abbattimento delle barriere architettoniche, nonché soluzioni assicurative ad hoc.

Il network vede l’apporto di associazioni non profit, fondazioni e atenei. In un incontro svoltosi nella sede Allianz, Paolo Alessi, ordinario dell’Università di Trieste, dal 2006 delegato per la Disabilità e presidente del centro Unesco locale, ha sottolineato la piena partecipazione al programma dell’ateneo giuliano, il cui numero di studenti disabili è progressivamente cresciuto in dieci anni da circa 50 a 250 su quasi 27 mila iscritti. Il gruppo Allianz, tra l’altro, è sponsor ufficiale dell’International Paralympic Committee dal 2006.