La business unit Property & Casualty Reinsurance (P&C Re) di Swiss Re ha lanciato un “Parametric Centre of Excellence“, guidato da Marcel Andriesse, per unificare e potenziare le capacità della compagnia nelle soluzioni parametriche in tutta l’organizzazione. Sarà ospitato all’interno di Global Specialty – Agriculture & Parametric, con il supporto di un team dedicato e interfunzionale che sfrutterà le competenze combinate di Swiss Re in tutta l’attività P&C Re.

Andriesse è un Senior Agriculture Underwriter con quasi 20 anni di esperienza in Swiss Re.  Con il sostegno dell’Ocean Risk and Resilience Action Alliance (ORRAA) attraverso il Blue Planet Fund del Regno Unito, l’Insurance & Risk Finance Facility (IRFF) del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha recentemente collaborato con Swiss Re e il governo indonesiano per sviluppare una soluzione assicurativa parametrica a lungo termine finalizzata alla protezione e al ripristino delle barriere coralline.

A livello globale si fa crescente la domanda di assicurazioni parametriche, anche in seguito all’aumento di eventi meteorologici gravi e delle conseguenti perdite.