Secondo le prime stime dell’OCSE relative all’andamento dei mercati assicurativi mondiali, nel 2024 il comparto ha registrato una crescita dei premi sia nei rami danni che nel vita.

Per quanto riguarda i danni, nei Paesi inclusi nella rilevazione, si è registrata una crescita media dei premi lordi contabilizzati del 7,4% in termini nominali e del 4,4% in termini reali, confermando la tendenza osservata nel 2023. La crescita dei premi è stata in parte effetto dell’inflazione degli anni precedenti.

Il tasso di crescita dei premi ha generalmente superato il tasso di aumento dei sinistri pagati, che è stato più moderato (3,8% in termini nominali e 0,8% in termini reali), con un impatto positivo sulla performance tecnica delle imprese assicuratrici. I rischi naturali hanno contribuito alla crescita dei sinistri nel 2024 e hanno determinato alcuni degli aumenti più significativi.

Il vita ha registrato una crescita significativa dei premi contabilizzati nel 2024: i premi lordi sono infatti aumentati in media dell’11% in termini nominali e del 7,8% in termini reali, superando la crescita del settore danni. Si è trattato di un aumento più rapido rispetto all’anno precedente, quando era stato del 6,5% in termini nominali e dello 0,9% in termini reali.

Nella maggior parte dei paesi, la crescita dei premi vita ha superato quella dei sinistri pagati. I tassi di interesse più elevati hanno sostenuto la crescita dei premi delle polizze vita che offrono garanzie agli assicurati, mentre la solida performance dei mercati azionari nel 2023 e nel 2024 è alla base del maggiore interesse per i prodotti unit-linked.

Tassi di crescita annuali dei premi lordi diretti e dei sinistri pagati dalle compagnie di assicurazione nazionali nel settore non vita nel 2024 (in %)

Tassi di crescita annuali dei premi lordi diretti e dei sinistri pagati dalle compagnie di assicurazione nazionali nel settore vita nel 2024 (in %)

Le compagnie assicuratrici hanno generalmente ottenuto rendimenti significativi dagli investimenti, trainati dall’andamento positivo dei mercati azionari. Gli assicuratori hanno realizzato tassi di rendimento degli investimenti positivi nella maggior parte delle giurisdizioni analizzate, tassi che hanno superato l’inflazione in 22 su 29 giurisdizioni per gli assicuratori non vita, in 20 su 26 giurisdizioni per gli assicuratori vita e in 20 su 23 giurisdizioni per gli assicuratori misti.

Rendimento netto reale medio annuo degli investimenti per tipo di assicuratore nazionale nel 2024 (in %)