L’abbondanza di capacità e la crescente concorrenza tra i riassicuratori stanno portando a una riduzione dei prezzi durante i rinnovi di giugno e luglio, il che conferma l’aspettativa di Fitch Ratings che le pressioni del mercato continueranno a influenzare i prezzi anche dopo il picco del 2024.

Secondo Fitch, i prezzi della maggior parte dei rami riassicurativi hanno continuato a diminuire gradualmente in occasione dei rinnovi riassicurativi di metà anno, come già avvenuto in occasione dei rinnovi di gennaio e aprile, mentre i tassi per i programmi property loss-free sono scesi del 10%-15%. Alla luce di ciò, Fitch ha suggerito che il calo dei prezzi, l’aumento della gravità dei sinistri causati da catastrofi naturali e termini e condizioni leggermente più allentati nei rami property porteranno probabilmente a una riduzione dei margini di sottoscrizione nel 2025.

Naturalmente, i margini di sottoscrizione sono stati messi sotto pressione dall’erosione sostenuta dei prezzi e dall’aumento della gravità dei sinistri, in particolare dagli incendi di Los Angeles e da altre perdite dovute a catastrofi naturali verificatesi nella prima metà del 2025.

L’agenzia afferma che il mercato riassicurativo globale dispone di un’ampia capacità, in quanto l’aumento dell’offerta supera la domanda incrementale dei cedenti; secondo Fitch, il potere di determinazione dei prezzi si sta spostando a favore degli acquirenti di riassicurazione, in particolare nei rami property, mentre l’equilibrio rimane più equilibrato nei rami casualty.