Secondo la Renewable Energy Market Review 2025 di WTW le tecnologie per le energie rinnovabili e pulite cresceranno in modo esponenziale per soddisfare la crescente domanda globale. Nonostante le pressioni globali in corso e le condizioni di mercato in calo, la società prevede che l’ottimismo persisterà.

La rassegna, intitolata Next-gen renewables: Resilienza al rischio e preparazione assicurativa, contiene commenti sulle dinamiche di mercato emergenti nelle regioni chiave, evidenzia la prossima ondata di innovazioni nel campo delle energie rinnovabili e delinea le strategie per affrontare la crescente incertezza globale.

Tra le tendenze evidenziate dal report emerge la persistenza di condizioni di mercato meno favorevoli: un eccesso di capacità sta infatti intensificando la concorrenza tra gli assicuratori, continuando a spingere i prezzi verso il basso.

Le perdite dovute a catastrofi naturali rimangono una delle principali preoccupazioni: i gravi eventi atmosferici danneggiano direttamente gli asset e causano sfide significative
Le soluzioni assicurative e di rischio si evolvono: l’innovazione nella diagnostica dei pericoli e nelle soluzioni parametriche di ampio respiro sta aiutando il mercato a gestire meglio la volatilità e l’incertezza,

L’innovazione delle fonti rinnovabili guadagna slancio: le tecnologie emergenti, come le infrastrutture cinetiche, i materiali integrati nel solare, la fusione nucleare e lo stoccaggio basato sulla gravità, dimostrano il continuo interesse per il settore.