Secondo le stime di Insuramore, i ricavi totali dei managing general agent (MGA), dei managing general underwriter (MGU) e dei coverholder a livello mondiale raggiungeranno i 29,25 miliardi di dollari nel 2024.

Le classifiche aggiornate di Insuramore mostrano che circa il 70-75% di questi ricavi è derivato dall’assicurazione commerciale diretta contro danni e infortuni (P&C). La parte restante proviene dalle assicurazioni private dirette P&C, vita e salute e dalle attività di riassicurazione.

Secondo Insuramore, questa cifra rappresenta un tasso di crescita annuale composto di oltre il 20% dal 2020 (prima di aggiustare per l’inflazione), più del doppio del tasso di crescita globale del settore del brokeraggio assicurativo nello stesso periodo.

Sulla base di questa performance, Insuramore stima che le MGA a livello globale abbiano intermediato oltre 250 miliardi di dollari di premi emessi in tutti i rami assicurativi nel 2024.

Nonostante le grandi dimensioni del mercato, Insuramore osserva che il settore rimane frammentato. I cinque gruppi leader – Brown & Brown, Ryan Specialty Group, Amwins, CRC Group e Gallagher – rappresentano complessivamente solo il 17,6% dei ricavi globali delle MGA. Secondo Insuramore, i primi 50 gruppi detengono il 55,5% del mercato, i primi 100 controllano il 68,2% e i primi 500 rappresentano il 91,3%.

Insuramore ha identificato circa 3.000 imprese legate alle MGA in tutto il mondo. Di queste, si prevede che oltre 2.170 genereranno premi per oltre 10 milioni di dollari nel 2025. L’analisi evidenzia la profondità del settore e l’ampia distribuzione dell’attività di mercato.

In termini di struttura proprietaria, Insuramore classifica 77 dei primi 500 gruppi di MGA come di proprietà di broker, 35 di proprietà di assicuratori e 388 come indipendenti, anche se molti indipendenti hanno il sostegno di società di private equity.

Tra le entità di proprietà degli assicuratori, Insuramore classifica Munich Re come quella che genererà i maggiori ricavi da operazioni di MGA proprietarie nel 2024. NSM Insurance Group è stato il gruppo indipendente più performante, anche se Insuramore rileva che la società ha cambiato nome in Ignyte Insurance dopo la vendita, avvenuta nel gennaio 2025, delle attività dei programmi P&C commerciali statunitensi a New Mountain Capital.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, Insuramore riporta che gli Stati Uniti hanno ospitato il maggior numero di gruppi MGA tra i primi 500 nel 2024, con 267 sedi. Il Regno Unito segue con 68, mentre il Canada (32), l’Australia (21), la Germania (18) e i Paesi Bassi (18) completano la classifica dei Paesi più importanti per sede.

Secondo Insuramore, quasi tutti i primi 500 gruppi di MGA hanno registrato una crescita dei ricavi nel 2024, con 23 di essi che hanno più che raddoppiato le entrate rispetto all’anno precedente. Ciò è stato determinato sia dall’espansione organica che dall’attività di M&A.

Solo nella prima metà del 2025, 12 dei primi 500 gruppi sono stati oggetto di acquisizioni. Tra le operazioni degne di nota evidenziate da Insuramore figurano il previsto acquisto di Accession Risk Management Group da parte di Brown & Brown, che dovrebbe consolidare la sua posizione di leadership, e le acquisizioni di JM Wilson Corporation e Velocity Risk da parte di Ryan Specialty Group, che rafforzano la sua posizione di secondo operatore del mercato.