FWU Life Insurance Austria AG, una controllata di FWU AG in liquidazione, ha trovato investitori che vogliono rilevare la società, secondo quanto ‘assicuratore vita austriaco ha annunciato martedì alla stampa. La società era in vendita dopo che la casa madre aveva dovuto presentare istanza di insolvenza (5 febbraio 2025). FWU AG è attualmente in fase di liquidazione da parte di Pluta Rechtsanwalts GmbH in qualità di curatore fallimentare.
Secondo quanto comunica la compagnia, i contratti di acquisto sono già stati firmati. Tuttavia, non è stato reso noto chi c’è dietro l’acquisizione. Vi è l’obbligo di mantenere la riservatezza fino a quando i creditori pignoratizi della società madre non avranno approvato la vendita. Secondo il comunicato, gli investitori hanno esperienza nel settore assicurativo e finanziario. L’obiettivo è perseguire insieme a loro una “strategia di espansione sostenibile”. Sono previsti investimenti strategici e lo sviluppo di ulteriori accessi al mercato. Attualmente, l’attività è in gran parte limitata ai mercati target di Austria e Italia.
Con il cambio di proprietà cambierà anche l’identità del marchio: In futuro, FWU Life Austria opererà con il nome di Austrion Life Insurance AG. Il nuovo nome compare già sul sito web della società, anche se la vecchia ragione sociale è ancora riportata nella nota legale. Per il momento non cambierà nulla per i clienti e i partner commerciali. I contratti esistenti rimarranno invariati e anche le persone di contatto rimarranno le stesse, sottolinea l’azienda.
Negli ultimi mesi, l’assicuratore ha lavorato soprattutto per raggiungere l’indipendenza organizzativa e operativa, prosegue la nota. “La compagnia ha ora la completa sovranità su tutte le aree principali e opera in modo indipendente utilizzando soluzioni e strumenti sviluppati autonomamente”, afferma il membro del consiglio di amministrazione.
Nel comunicato stampa, la nuova Austrion Life fa riferimento anche alla sua solida posizione finanziaria. Al 31 marzo 2025, il coefficiente di solvibilità era pari al 212% senza misure transitorie – e quindi più alto rispetto alla fine del 2024, quando era ancora al 197%. La stabilità della capitalizzazione è notevole anche perché l’ex FWU Life Austria ha dovuto far fronte a un aumento dei tassi di riscatto nell’autunno del 2024 a causa delle notizie negative dei media sulla sua consorella.
Il risultato tecnico di FWU Life Austria è stato nettamente negativo con -6,3 milioni di euro nel 2024, dopo un utile di 1,35 milioni di euro nell’anno precedente. Sebbene il reddito da investimenti di 7,26 milioni di euro abbia contribuito alla stabilizzazione, non è stato in grado di compensare completamente il risultato negativo. Grazie a un elevato utile riportato dall’anno precedente, nel 2024 rimarrà comunque un utile di bilancio di circa 2,7 milioni di euro. Circa 43,83 milioni di euro della raccolta premi lorda dell’assicuratore, pari a 61,16 milioni di euro nel 2024, sono attribuibili all’Austria, 12,65 milioni di euro all’Italia e 2,88 milioni di euro alla Germania. La raccolta premi è diminuita dell’8,5% rispetto all’anno precedente.