Nel 2024, quasi 8.000 persone hanno ricevuto un risarcimento dal Fonds de garantie des assurances obligatoires de dommages (FGAO), l’ente pubblico francese che dal 1951 risarcisce le vittime di incidenti stradali causati da conducenti privi di assicurazione o fuggiti dalla scena del sinistro, prima di rivalersi sui responsabili (con un supplemento del 10%).
Il numero di vittime risarcite, che include i parenti stretti dei deceduti – 168 nel 2024 -, è in aumento del 3% rispetto al 2023. L’FGAO segnala un aumento del 9% del numero di conducenti colpevoli non identificati rispetto all’anno precedente. Per oltre 2.100 persone, cioè più di un quarto delle vittime, il conducente ha commesso un’omissione di soccorso dopo l’incidente che ha causato. Il numero di conducenti identificati senza assicurazione è aumentato del 2%. La metà dei conducenti non assicurati ha meno di 30 anni.
Il barometro rivela anche che i monopattini elettrici sono coinvolti in quasi il 9% degli incidenti causati da un conducente non assicurato o non identificato. Questa percentuale è ora superiore a quella delle due ruote. Nel 2024, 446 vittime, il cui risarcimento è stato pagato dalla FGAO, sono state ferite da conducenti di “dispositivi di mobilità personale motorizzati” (MPMD), quasi tutti monopattini elettrici. Questa cifra è in costante aumento. Dal 2018, secondo la FGAO, più di mille pedoni hanno subito lesioni fisiche in seguito a una collisione con uno scooter elettrico non assicurato. E nel 2024 l’organizzazione ha persino risarcito i parenti di cinque persone morte in un incidente con un EDPM.
Nonostante l’aumento del numero di persone coperte, l’importo totale versato dal FGAO alle vittime sarà di 123 milioni di euro nel 2024, il 10% in meno rispetto al 2023. Tuttavia, questo sarà il secondo anno più costoso per il fondo dal 2017. Nel 2024, 15.400 automobilisti sono stati citati in giudizio dalla FGAO per somme che potrebbero superare le diverse centinaia di migliaia di euro.