L’EIOPA ha avviato due consultazioni relative all’attuazione della direttiva dell’Unione europea sul risanamento e la risoluzione delle assicurazioni (IRRD). La prima consultazione riguarda le bozze di standard tecnici sull’istituzione e il funzionamento dei collegi di risoluzione, che coordineranno e svolgeranno i compiti relativi alla risoluzione dei gruppi assicurativi. La seconda si concentra sugli standard che specificano le procedure e l’insieme minimo di moduli e modelli standardizzati che gli assicuratori devono presentare alle autorità di risoluzione per la preparazione dei piani di risoluzione.

L’IRRD, che dovrebbe diventare operativa nel 2027, introduce un quadro di risanamento e risoluzione su misura per i (ri)assicuratori in Europa. La direttiva pone l’accento sull’importanza di una pianificazione preventiva e di una gestione efficace delle crisi e mira a mantenere la stabilità del settore assicurativo europeo, consentendo al contempo la liquidazione ordinata delle imprese e dei gruppi in crisi. Dovrebbe rendere meno probabili i fallimenti assicurativi e limitarne l’impatto quando si verificano, rendendone la gestione più efficace ed efficiente in termini di costi. Le consultazioni avviate riguardano elementi importanti di questo quadro.

Consultazione sul funzionamento dei collegi di risoluzione

La bozza di standard tecnici di regolamentazione (RTS) sul funzionamento dei collegi di risoluzione stabilisce i criteri per l’istituzione di tali collegi e ne definisce le modalità di funzionamento. Gli RTS includono disposizioni su come i collegi dovrebbero collaborare all’elaborazione di piani di risoluzione delle crisi, alla valutazione della possibilità di risoluzione delle crisi dei gruppi e alla soluzione degli impedimenti sostanziali alla risoluzione delle crisi, se pertinenti. Inoltre, delineano i principi di governance da seguire nelle risoluzioni a livello di gruppo.

Procedure e modelli per la fornitura di informazioni per i piani di risoluzione delle crisi

La presente bozza di norme tecniche di attuazione (ITS) stabilisce le procedure e l’insieme minimo di moduli e modelli standard che gli assicuratori dovrebbero utilizzare per presentare alle autorità di risoluzione le informazioni necessarie per la preparazione dei piani di risoluzione. Le proposte sono state elaborate tenendo conto delle procedure esistenti per la regolare rendicontazione di Solvency II e dell’esperienza delle autorità di vigilanza nazionali in materia di rendicontazione in caso di risoluzione. Esse mirano a trovare un equilibrio tra le esigenze informative delle autorità di risoluzione e l’onere di segnalazione per gli assicuratori, richiedendo solo le informazioni strettamente necessarie per un’adeguata ed efficace pianificazione della risoluzione e non già disponibili altrove.

Le parti interessate possono fornire il proprio feedback sui documenti di consultazione rispondendo alle domande attraverso il rispettivo sondaggio online entro il 31 ottobre 2025. Tutte le risposte saranno pubblicate sul sito web dell’EIOPA, salvo diversa richiesta.